Stampa
Categoria: News
Visite: 1598

“Some words for a new English Art dictionary 2”

Referente del progetto: Prof.ssa Nadia Annamaria Oliva

Il Secondo Volume del dizionario artistico in Inglese è stato completato! E' stato arricchito con le elaborazioni grafico-pittoriche di alcuni manufatti storicamente noti. Seguiranno i volumi fino al V e la realizzazione del Dizionario Tecnico in Inglese del Liceo “M.M Lazzaro” di Catania.

 

Il progetto, iniziato durante l’anno scolastico 2016/17, con la promozione e direzione della Prof.ssa Nadia Annamaria Oliva, è stato ulteriormente sviluppato durante il presente anno scolastico 2017/18 ed è previsto che sia portato a compimento nell’arco dei cinque anni con la pubblicazione del dizionario globale dei termini tecnici di Storia dell’arte in lingua inglese.

 Caratteri del progetto sono stati: l’utilizzo della lingua straniera nelle sue applicazioni ad un’area specifica di competenza, quale la Storia dell’arte e l’uso dell’immagine come migliore veicolo di sintesi conoscitiva della disciplina artistica che, tra l’altro, meglio permette l’integrazione tra una conoscenza specifica e una competenza linguistica di base. Sono stati riconfermati gli intenti programmatici già esplicitati nel precedente anno scolastico e si è aggiunto un ulteriore importante aspetto: le classi coinvolte sono state spronate ad un ampliamento della formazione linguistica di base, tanto da poter costruire un adeguato supporto alle tecniche del Clil (Content and Language Integrated Learning), applicabili già dal terzo anno del corso di studi, nonostante ancora obbligatorie solo per le classi quinte dei Licei artistici; si sono ampliate le collaborazioni professionali con la docente di discipline pittoriche, ispirate al “cooperative learning”, prof.ssa Santina Cipriano e consolidate, pertanto, le collaborazioni con il docente di Lingua e cultura inglese, prof. Antonio Famà.

Gli allievi hanno realizzato una presentazione multimediale in power point in cui sono stati inseriti alcuni soggetti rappresentativi della Storia dell’arte a partire dal linguaggio Paleocristiano, attraverso l’Alto e il Basso Medioevo, fino alle prime luci del Rinascimento, facendo particolare attenzione alla scultura e alla pittura come strumenti linguistico-pedagogici della cultura Romanica e Gotica; la presentazione multimediale è stata completata da un dizionario-glossario dei termini tecnici nella lingua comunitaria prescelta, l’inglese appunto.

La prof.ssa Oliva ha condotto alla realizzazione del progetto “Some words for a new English art dictionary 2” le classi II B e II L, in cui è stata docente di Storia dell’arte per l’anno scolastico 2017/18, e si auspica di poter attuare una continuità dello stesso progetto didattico per gli anni a seguire fino al quinto e fornire, pertanto, un quadro complessivo di competenze artistiche in lingua inglese. quanto più esaustivo possibile.

Per l’attenzione rivolta al progetto e la costante disponibilità, si ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Ing. Gaetano La Rosa.

Per le competenze professionali specifiche e l’attenzione dimostrata verso i discenti, si ringraziano i docenti: Prof.ssa Santina Cipriano, Discipline pittoriche; Prof. Antonio Famà, Lingua e civiltà inglese.

Per le competenze professionali specifiche che hanno permesso la realizzazione del prodotto finale, si ringrazia l’equipe tecnica dell’Istituto.

Allegati:
Scarica questo file (SOME WORDS ART DICTIONARY 2.pdf)SOME WORDS ART DICTIONARY 2.pdf[ ]6620 kB