Lunedi 14 gennaio 2019: una terribile notizia investe il Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” e getta nello sgomento, prima, e nella disperazione, dopo, le menti ed i cuori di chi vive ed opera nell'istituto.
Santo Rapisarda, promettente studente di quinto anno, ci lascia all'improvviso a causa di un incidente stradale.
Già il giorno dopo l'accaduto la nostra Scuola perde quelle peculiarità che la caratterizzano: luci, sole e colori si smorzano; la vivacità, che anima normalmente tutti gli angoli dell'istituto, dettata anche dai frequenti cambi di classe, assente; s'insinua un clima surreale sempre più crescente all'interno del quale automi si muovono senza meta.
Santo, ragazzo solare, carismatico, esuberante, dotato di un grande cuore e di un grande animo non gira più nei corridoi insieme agli altri e ciò provoca un'assenza di energia tangibile ovunque!
Quel ragazzo, dal sorriso indimenticabile, era animato da un senso del dovere fuori dal comune, che lo rendeva speciale e che dimostrava a Scuola col suo impegno e rendimento, nello Sport vestendo la maglia azzurra agli Europei di Lotta ed in famiglia aiutando papà nel suo lavoro.
Verrai ricordato come esempio per ciò che hai trasmesso come persona, come studente, come sportivo e ciò contribuirà ad arricchire i nostri animi e a rendere un po' più speciale il nostro liceo.
Consiglio di classe 5P