Successo della sesta edizione del concorso “Il mio diSegno libero – Io ci provo…” promosso dal Liceo Artistico Lazzaro di Catania per le scuole medie di 1° grado

Nell'Aula magna del Liceo Artistico Statale “M.M. Lazzaro” di Catania, il 21 gennaio 2017, si è svolta, nel corso di un Open Day organizzato dalla scuola, la manifestazione conclusiva del concorso “Il mio diSegno libero - Io ci provo…”. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, nata per dare la possibilità di esprimersi, attraverso disegni e non solo, in modo creativo, ai giovani studenti delle scuole Medie Inferiori, ha riscosso grande successo, dimostrato dalla numerosa partecipazione degli allievi e delle rispettive scuole.

Il primo premio consistente in un tablet è stato vinto da Miriam Di Stefano della “Vittorino da Feltre”, il secondo posto, una macchina fotografica, è andato ad Aurora Biliardo della “Giovanni XXIII”, al terzo posto, un Lettore mp3, si è posizionata Marianna Ramaci della “Pestalozzi”. Quarto e quinto posto sono andati rispettivamente ad Agnese Salmeri della “Majorana” e Francesco Puglisi della “Pestalozzi” che hanno vinto un contenitore di matite colorate.

In realtà hanno vinto tutti i partecipanti che hanno espresso sogni, sentimenti e speranze, nei modi e nelle tecniche più disparate, attraverso messaggi tipici della loro età, che però evidenziano tutti la voglia di un mondo migliore. Speriamo in un futuro colorato e promettente come i loro disegni.

Complessivamente hanno partecipato 85 allievi di 16 scuole medie. “Don Bosco” di S. Maria di Licodia, “Nosengo” di Gravina, “Pitagora” di Misterbianco, “Pluchinotta” di S. Agata Li Battiati, ”Padre Allegra” di Aci Bonaccorsi, “Marconi” di Paternò, “Quasimodo” e “Mazzini” di Adrano. Infine “Giovanni XXIII”, “Carducci”, “Majorana”, “Vittorino da Feltre”, “Cavour”, “Pestalozzi” e “Italo Calvino” di Catania.

I lavori sono stati selezionati da un’apposita giuria composta dal Dirigente Scolastico Prof. Ing. Gaetano La Rosa, dalla prof.ssa Valeria Petrullo, Funzione Strumentale all’Orientamento, dalla Prof.ssa Giuseppina Toscano, quale rappresentante delle Funzioni Strumentali “Mostre e concorsi”, dalla Prof.ssa Loredana Fiorito, Docente di Discipline pittoriche.

Il Dirigente del Liceo Lazzaro Prof. Ing. Gaetano La Rosa, accompagnato dalla vicepreside Maria Giovanna Panebianco, ha presenziato e condotto l’evento, evidenziando l’importanza della partecipazione, l’originalità e la qualità dei lavori prodotti dai giovani studenti che hanno vissuto un pomeriggio da “piccoli” artisti in una cornice festosa di creatività e colori. Entusiasta è stata la presenza di Docenti accompagnatori e genitori che hanno assistito alla manifestazione e avuto modo di apprezzare anche l’allestimento artistico del Liceo Lazzaro che ancora una volta si è posto sul territorio come realtà educativa e formativa, rispettando una tradizione ormai consolidata da tempo.

Le Funzioni Strumentali

Giuseppina Toscano