Durante il triennio si amplierà la conoscenza e l’uso delle tecniche, delle tecnologie, degli strumenti e dei materiali tradizionali e contemporanei; si approfondiranno le procedure relative alla progettazione e all’elaborazione di opere pittoriche e scultoree; oltre a elaborazioni grafiche e pittoriche di tipo narrativo come lo studio del fumetto e dell’illustrazione.

• LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE, PITTURA

Attraverso questa disciplina lo studente applicherà i metodi, le tecnologie e i processi di lavorazione di forme grafiche e pittoriche su supporto mobile, fisso o per installazioni, utilizzando mezzi manuali, meccanici e digitali. Le tecniche che si sperimenteranno saranno l’acquerello, il pastello, la tempera, l’acrilico, l’olio, la xilografia, il “pantone”, l’aerografo, l’affresco e il mosaico.

• LABORATORIO DELLA FIGURAZIONE, SCULTURA

Attraverso questa disciplina lo studente applicherà i metodi, le tecnologie e i processi di lavorazione per la realizzazione di forme grafiche, plastico-scultoree ed installazioni, utilizzando mezzi manuali, meccanici e digitali. La modellazione (argille, cere, stucco, etc.), l’intaglio (rocce, legni, polistirolo, etc.), l’assemblaggio, la fusione (bronzo, metalli vari), la formatura (gesso, gomme, resine), la policromia (pittura, doratura, smaltatura) e l’installazione.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E SBOCCHI FUTURI

I vari indirizzi di studi del Liceo Artistico danno accesso a tutti i corsi di laurea universitari, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico e di alta formazione. Tra i corsi di laurea che mostrano una buona attinenza all’indirizzo ricordiamo Beni Culturali e Conservazione e restauro dei beni culturali e delle opere d’arte. I corsi accademici più indicati sono quello di Decorazione o pittura e scultura. Gli sbocchi lavorativi sono relativi all’ambito della decorazione pittorico-scultorea, scultore, Pittore, Curatore d'arte, restauratore.