Stampa
Categoria: Generale
Visite: 5121

L' indirizzo "DESIGN" - Curvatura Arte dell'Arredamento e del legno è finalizzato al conseguimento di una formazione intermedia di carattere teorico-pratico nel settore del disegno industriale e dell'arredo, nonché al proseguimento degli studi medesimi negli istituti di alta cultura (cosi si ottiene il titolo di dottore in design). Nel corso di DESIGN si progettano oggetti destinati alla produzione industriale relativa ad ambienti domestici, arredi urbani e spazi produttivi.  Il corso si occupa anche di istallazioni espositive ed interior design.

Le ore di Laboratorio di design hanno lo scopo di approfondire e studiare i diversi materiali, con un occhio particolare all’eco-sostenibilità.

È fondamentale la verifica dei progetti utilizzando modelli plastici manuali e modellazione digitale con l’utilizzo di autocad 2D, 3D ed altri software. L'esperienza laboratoriale, in sinergia con la progettazione, oltre a consentire allo studente di mettere in pratica il disegno per il design, farà acquisire esperienza sui materiali, sui processi di rappresentazione e costruzione di modelli tridimensionali. Il designer progetta un oggetto ma comunica anche un valore, un'emozione, fornisce delle suggestioni e una risposta efficace tra le migliaia possibili.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E SBOCCHI FUTURI

I vari indirizzi di studi del Liceo Artistico danno accesso a tutti i corsi di laurea universitari, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico e di alta formazione. Tra i corsi di laurea che mostrano una buona attinenza questa sezione sono il corso di laurea in Architettura, in Disegno Industriale e in Beni Culturali. I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, per l’indirizzo “Architettura, Design e Ambiente”, si riferiscono all’ambito della progettazione di arredo di interni e all’industrial design.