L’indirizzo grafica raggruppa tutte le conoscenze e i saperi legati alla gestione dei processi progettuali e operativi inerenti il graphic design, individuando, sia nell’analisi sia nella produzione, gli aspetti comunicativi, estetici, concettuali, espressivi, commerciali e funzionali che interagiscono e caratterizzano la comunicazione visiva.
La collaborazione tra i docenti di Discipline e di laboratorio di grafica consente lo sviluppo di una comunicazione pertinente un determinato contenuto e alla valorizzazione e promozione di un prodotto con attenzione al ruolo ed al valore culturale e sociale del linguaggio grafico.
Durante il biennio prima, e poi al quinto anno verranno approfondite tecniche e strumenti per l’elaborazione della produzione grafico-visiva individuando il concept, gli elementi comunicativi ed estetici attraverso l’analisi e la gestione dello spazio visivo, delle strutture geometriche, del colore, dei caratteri tipografici, dei moduli, delle textures ecc…
Saranno inoltre realizzati elaborati grafici in cartaceo, digitale, web, segnaletica e packaging che, tengono conto della necessità di coniugare le esigenze estetiche con le richieste comunicative (commerciali e culturali) del committente.
PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E SBOCCHI FUTURI
Tutti gli indirizzi di studi del Liceo Artistico danno accesso a tutte le facoltà universitarie, i corsi delle Accademie di Belle Arti ed i corsi post-diploma in ambito artistico e di alta formazione. Tra le facoltà, alcune delle più attinenti a questa sezione sono all’Accademia di Belle Arti: il corso di laurea in design della comunicazione visiva; Grafica editoriale; Fotografia; Illustrazione; Arti tecnologiche; ISIA, Istituto superiore per le industrie artistiche di Urbino; IED, Istituto Europeo di Design; NABA, Nuova Accademia di belle Arti con sede a Milano e Roma; Harim, Accademia Euromediterranea; DAMS corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Gli sbocchi professionali sono numerosi, dalle agenzie di comunicazione e marketing, case editrici, tipografie, web agency, aziende di diversi settori o si può lavorare anche come free lance.