STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’ ISTITUTO E DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI

A.S. 2021-2022

Questo documento racconta la struttura organizzativa dell’Istituto funzionale alla progettazione, realizzazione e verifica dell’Offerta Formativa.

Vengono individuate tre aree: Dirigenza e coordinamento generale, Organizzazione e gestione Offerta Formativa, Servizi Amministrativi e Ausiliari.

 

a) AREA DIRIGENZA E COORDINAMENTO GENERALE

 

  DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof. Ing. La Rosa Gaetano   

DIRIGENTE SCOLASTICO

Assicura la gestione dell’Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali.

 

  DIRETTORE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI: Dott.ssa Di Marzo Maria   

DIRETTRICE SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

· Sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico;

· ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile;

·  predispone le delibere del Consiglio d’Istituto e le determinazioni del Dirigente;

· provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabile;

 

VICARIA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Panebianco Maria Giovanna                

PRIMO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE

Svolge compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento e valutazione dell’Istituto Comprensivo e attività di insegnamento in classe per il potenziamento dell’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali e l’attuazione di interventi per il contenimento della dispersione scolastica.

Il docente primo collaboratore sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento, o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica e di coordinamento, assicura la gestione della sede, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento.

Inoltre:

· Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti e ne verifica le presenze durante le sedute;

· Svolge la funzione di segretario verbalizzante delle riunioni del Collegio dei Docenti, nel caso di assenza del docente secondo collaboratore;

· Collabora nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio;

· Coordina l’organizzazione della scuola secondaria di primo grado di Prova (comprese le sostituzioni dei docenti assenti) svolgendo la funzione di preposto alla sicurezza;

· Collabora con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;

· Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;

· Coordina l’organizzazione e l’attuazione del PTOF ;

· Collabora nella predisposizione del RAV e del Piano di Miglioramento;

· Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;

· Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici;

· Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;

Svolge altre mansioni con particolare riferimento a:

· Vigilanza e controllo della disciplina;

· Organizzazione interna;

· Gestione dell’orario scolastico;

· Uso delle aule e dei laboratori;

· Controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;

· Proposte e documentazione di metodologie didattiche;

· Compiti connessi allo svolgimento dell’incarico di Animatore digitale, di Referente per la prevenzione e contrasto del cyberbullismo;

· Compiti connessi allo svolgimento dell’incarico di referente dislessia per la scuola secondaria di 1° grado.

 

 STAFF DI DIRIGENZA               

 

Lo staff di dirigenza è composto da: Prof.ssa Belfiore Rosa, Prof.ssa Guarino Monteverde Gaetana, Prof.ssa Strano Lucia

  1. Il Dirigente Scolastico
  2. Il Direttore servizi generali ed amministrativi
  3. I Collaboratori del Dirigente scolastico
  4. I docenti responsabili di plesso
  5. I docenti titolari di Funzione Strumentale al PTOF

 

STAFF DI DIRIGENZA

Lo Staff affianca il Dirigente Scolastico nell’organizzazione e nella gestione dell’Istituto; in particolare riflette sul funzionamento dei servizi e apporta gli opportuni miglioramenti sulla base delle informazioni e delle segnalazioni raccolte dalle varie componenti (Dirigente Scolastico, docenti, studenti, famiglie, personale ATA).

 

b) AREA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE OFFERTA FORMATIVA

RESPONSABILI DI SETTORE     

Area Ptof RAV CLIL documenti

Docenti incaricati: Prof.ssa Agodi Serena, Prof.ssa Calabretta Anna Maria.

Area Mostre e Concorsi:

Docenti incaricati: Prof. Cerri Alessandro , Prof.  Marino Filadelfo, Prof.ssa Toscano Giuseppina.

Area Sostegno:

Docenti incaricati: Prof.ssa Ardizzone Barbara  – Prof. Angenica Pietro

Area Orientamento, Invalsi, Permessi:

Docenti incaricati: Prof.ssa Paloschi Eloisa, Prof.ssa Leonardi Cecilia, Prof.ssa Santangelo Maria Grazia

Area Scuola Sicura: Prof.ssa Rapisardi Roberta

 

Area Scuola Sicura:

Docente incaricato: Prof.ssa Rapisardi Roberta

Percorsi Competenze Trasversali Orientamento – PCTO:

Docenti incaricati: Prof.ssa Oliva Nadia, Prof.ssa Tropea Lidia

 

 REFERENTI     

Referente Educazione alla Salute:

Docente incaricato: Prof.ssa Guarino Monteverde Gaetana

Referente CIC e Dispersione Scolastica:

Docente incaricato: Prof.ssa Gabrieli Gabriella

Referente alla Legalità:

Docente incaricato: Prof. Alfredo Di Lorenzo

Commissione elettorale:

Docenti incaricati: Prof. Ferreri Fabrizio, Prof.ssa Rizza Piera, + ATA Andronico Natala

Referente DSA:

Docente incaricato: Prof.ssa Porcello Nicoletta

Referente Biblioteca:

Docente incaricato: Prof.ssa Spataro Fiorella

Comitato di valutazione:

Docenti incaricati: Prof.ssa De Grandi Concetta, Prof. Angenica Pietro

Squadra WEB e Team Digitale:

Docenti incaricati: Prof. Bruno Pietro, Prof. Cantarella Mario, Prof. Di Lorenzo Alfredo, Prof. Missiato Massimo, Prof.ssa Panebianco Giovanna, ATA Andronico Natala, ATA Crimi Alfonso

Squadra emergenza:

Docenti incaricati: Prof. Angenica Pietro, Prof. Millesoli Gianluca, Prof. Rotondo Gabriele, ATA Musumeci Rosaria, Coll. Scol. Arfò Angela, Coll. Scol. Cedro Giuseppa

  

 DIRETTORI DI LABORATORIO     

 

Laboratorio Informatica1 Triennio Multimediale (indirizzi Q R)

Docente incaricato: Prof. Iacobello Salvatore

Laboratorio Informatica2 Triennio Grafica (indirizzi O P)

Docente incaricato: Prof.ssa Fragalà Santina

Laboratorio Informatica3 Triennio Architettura-Design-Scenografia (indirizzi G, H, S)

Docente incaricato: Prof. Mambelli Corrado

Laboratorio Informatica4 (tutti gli indirizzi +  biennio)

Docente incaricato: Prof. Missiato Massimo

Laboratorio Modellistica1  (indirizzi G, H, S)

Docente incaricato: Prof. Rocca Mario

Laboratorio Modellistica2  (indirizzi G, H, S + biennio)

Docente incaricato: Prof.ssa Toscano Giuseppina

Laboratorio Plastica1 (indirizzi A, B, C + biennio)

Docente incaricato: Prof.ssa Messina Agnese

Laboratorio Plastica2 (indirizzi A, B, C + biennio)

Docente incaricato: Prof. Guarrera Paolo

Laboratorio Plastica3 (indirizzi A, B, C + biennio)

Docente incaricato: Prof. Di Mario Claudio 

Laboratorio Plastica4 (indirizzi A, B, C + biennio)

Docente incaricato: Prof. Cantarella Mario

Palestra:

Docente incaricato: Prof.ssa Guarino Monteverde Gaetana

 

 DIRETTORI DI DIPARTIMENTO   

Dipartimento Umanistico (Religione+Lettere+Filosofia)

Docente incaricato: Prof. Sciuto Giuseppe

Dipartimento Scientifico-Matematico

Docente incaricato: Prof. Bruno Pietro

Dipartimento Storia arte

Docente incaricato: Prof.ssa De Grandi Concetta

Dipartimento Arti figurative

Docente incaricato: Prof.ssa Fiorito Loredana

Dipartimento di Discipline Geometriche, Architettura, Design d'Arredamento e Scenotecnica

Docente incaricato: Prof. Cerri Alessandro

Dipartimento di Grafica e Audiovisivo e Multimediale

Docente incaricato: Prof.ssa Tropea Lidia

Dipartimento Linguistico (AB24)

Docente incaricato: Prof.ssa Fallica Concetta

Dipartimento di Matematica e Scienze

Docente incaricato: Prof. Bruno Pietro Marcello

Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive

Docente incaricato: Prof.ssa Guarino Monteverde Gaetana

 

c) AREA: SERVIZI AMMINISTRATIVI E AUSILIARI

DIRETTRICE SERVIZI GENERALEI E AMMINISTRATIVI

Sovrintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario.

UFFICIO AMMINISTRATIVO

Assistente amministrativo incaricato: Musumeci Rosaria

UFFICIO DIDATTICA

Assistenti amministrativi incaricati: Andronico Natala, Ficarra Vincenza

UFFICIO ACQUISTI

Assistenti amministrativi incaricati: Puglisi Maria. Crimì Alfonso

UFFICO DEL PERSONALE

Assistenti amministrativi incaricati: Ardita Flavia, Calogero Simone. Pellegrino Anna 

AREA PROTOCOLLO

Assistente amministrativo incaricato: Vaccaro Lucia

ASSISTENTI TECNICI

Dragonetto Roberto, Leonardi Alfio, Priolo Angela, Monasteri Diego, Sapienza Francesco, Sidoti Paolo, Zuccaro Carmelo

 

URP

  Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

  Via Generale Ameglio 15 Catania CT

  0956136410

  0956136409

  ctsd02000e@istruzione.it

 PEC: ctsd02000e@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctsd02000e
CF 80008150874
iPA lasmmla

Conto Corrente Bancario presso
Credito Valtellinese S.p.a.
Agenzia n. 4 di Catania

Codice IBAN:
IT 32 A 05216 16904 000006072848

Social

Area riservata