Il Liceo Artistico Lazzaro alla MIURarT di Roma per la prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici

Prestigiosa partecipazione del Liceo “M.M. Lazzaro” di Catania alla MIUR ART di Roma in occasione della prima Biennale Nazionale dei Licei Artistici. La manifestazione ha luogo a Roma presso il Ministero, Palazzo dell’Istruzione, nella suggestiva ubicazione di Viale Trastetevere, dal 2 aprile all’8 giugno 2017.

All’interno del palazzo saranno esposte le opere selezionate tra quelle realizzate dagli studenti per la prima Biennale dei Licei Artistici sul tema “Il gioco”, già in mostra presso Palazzo Venezia a Roma dal 15 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017.

Il Liceo Lazzaro sarà presente con due opere plastiche, “Giochi di potere” e “La cartomante”, realizzate dal corso di Arti Figurative dell’Istituto. La prima “Giochi di potere”, di Chiara Salemi, rappresenta la Comunione fra il delicato e fragile equilibrio della natura con l’uomo in un mondo ideale, dove essere “diversi” è la normalità e non l’eccezione, per attuare giochi di potere. Nella seconda, “La cartomante”, La veggente rappresentata nell’opera esprime la manifestazione onirica del gioco, come rapporto mediatico fra la realtà e il sogno, fra il conscio e l’inconscio, fra il presente e il futuro. La creazione delle due sculture è stata seguita dalla prof. ssa Agnese Messina, gli aspetti organizzativi sono stati definiti con la preziosa collaborazione del prof. Mario Rocca.

Le due opere hanno superato una prima selezione in occasione della mostra - concorso nei locali di Palazzo Venezia, a Roma, tra lavori provenienti da tutti i Licei Artistici d’Italia. Un’opportunità di esposizione della “bellezza” e di incontro tra le componenti dei Licei nel corso del convegno “Licei artistici e beni culturali” che si è tenuto in occasione dell’inaugurazione della mostra, il 15 dicembre 2016, a cui hanno partecipato la Vice Preside prof.ssa Maria Giovanna Panebianco, in rappresentanza del Preside prof.ing. Gaetano La Rosa, la prof.ssa Agnese Messina, curatrice delle opere, i proff. Alessandro Cerri e Filadelfo Marino in rappresentanza della Funzione strumentale “Mostre e concorsi”.

Successivamente, le due opere hanno superato una seconda selezione per l’organizzazione di MIURArt, nei locali del Ministero, dove sono esposte più di quaranta realizzazioni che rappresenteranno gli studenti di tutte le regioni d’Italia e di alcuni paesi esteri. Per l’occasione sarà possibile visitare Il Palazzo dell’Istruzione che viene considerato come uno degli esempi più belli di architettura eclettica romana di inizio novecento e accedere a locali solitamente chiusi al pubblico, “vivendo” i luoghi in cui è gestito il funzionamento del sistema educativo e formativo italiano.

Le Funzioni Strumentali “Mostre e Concorsi”

Giuseppina Toscano

Alessandro Cerri