“Some words for a new English art dictionary”

Referente del progetto: Prof/ssa Nadia A. Oliva – docente di Storia dell’arte

Responsabile dei testi in lingua inglese: Prof A. Famà – docente di Lingua inglese

 

La prima sezione del dizionario è stata completata! Seguiranno nuove sezioni nei prossimi anni scolastici che confluiranno nella realizzazione di un Dizionario di micro lingua inglese per il settore artistico del Liceo “M.M Lazzaro” di Catania.

Il progetto, su idea della Prof.ssa Nadia Annamaria Oliva, nasce una duplice volontà: la prima legata all’utilizzo della lingua straniera nelle sue applicazioni ad un’area specifica di competenza, quale la Storia dell’arte; l’altra legata all’uso dell’immagine come migliore veicolo di sintesi conoscitiva della disciplina artistica che, tra l’altro, meglio permette l’integrazione tra una conoscenza specifica e una competenza linguistica di base.

La prof.ssa Oliva, avendo per più anni condotto alcune classi attraverso le innovative tecniche del Clil (Content and Language Integrated Learning) e avendo constatato la maggiore difficoltà nell’attuarle, proprio nella limitata competenza degli allievi rispetto ad un vocabolario linguistico apprezzabile, ha proposto il superamento di tali difficoltà attraverso il progetto “Some words for a new English art dictionary”. Tale progetto, che ha visto coinvolte durante il corrente anno scolastico 2016-17 le classi IB e IL, proseguirà con nuovi contributi nei successivi anni scolastici.

Il progetto ha previsto la collaborazione con il prof Antonio Famà, docente di Lingua e Letteratura inglese, in conformità con quanto previsto dagli orientamenti istituzionali relativi al Cooperative learning e all’applicazione di un proficuo lavoro interdisciplinare.

Gli allievi hanno realizzato una presentazione multimediale in power point in cui sono stati inseriti alcuni soggetti rappresentativi della Storia dell’arte a partire dal primo sistema strutturale, il “Trilite” neolitico, attraverso la cultura architettonica egiziana e poi cretese-micenea, fino alle innovative strutture greco-romane, con una particolare attenzione ai manufatti ceramici e scultorei. Il singolo soggetto è diventato un prodotto grafico in cui ogni parte è stata analizzata e spiegata con l’ausilio della lingua inglese e, per meglio definire il quadro analitico realizzato, la presentazione multimediale è stata completata da un dizionario-glossario dei termini tecnici nella lingua inglese.

 

Per l’attenzione rivolta al progetto e la costante disponibilità, si ringrazia il Dirigente Scolastico Prof. Ing. Gaetano La Rosa.

Per le competenze professionali specifiche che hanno permesso la realizzazione del prodotto finale, si ringrazia l’equipe tecnica dell’Istituto.

 

Referente del progetto

Prof/ssa Nadia Annamaria Oliva

Allegati:
Scarica questo file (SOME WORDS PROJECT VOL I.pdf)SOME WORDS PROJECT VOL I.pdf[ ]2474 kB

URP

  Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

  Via Generale Ameglio 15 Catania CT

  0956136410

  0956136409

  ctsd02000e@istruzione.it

 PEC: ctsd02000e@pec.istruzione.it

Cod Mecc. ctsd02000e
CF 80008150874
iPA lasmmla

Conto Corrente Bancario presso
Crédit Agricole 

Codice IBAN:

IT 75 N 06230 16904 000015186525

Social

Area riservata