Ancora una volta il Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” si contraddistingue per la spiccata sensibilità verso i temi legati all'ambiente.

Proprio per questo motivo il 29/ 05, in occasione dell'inaugurazione della “casetta dell'acqua" Sidra, è stato appunto il nostro liceo a impreziosire l'evento esponendo le proprie opere pittoriche e plastiche realizzate dagli studenti appositamente per l'occasione, il cui tema è stato “l'acqua e l'ambiente".

Il presidente della V circoscrizione, il dott. Angelo Patanè conoscendo la fama dell'istituto che si trova proprio nel territorio in cui è stata creata la casetta dell'acqua, ha fortemente voluto la presenza delle meravigliose opere realizzate dagli alunni del liceo e ha fatto richiesta al dirigente scolastico, dott. Gaetano La Rosa, della nostra partecipazione. Il dirigente, sensibile alle attività che possano dare valore e visibilità ai propri studenti, ha accettato con gioia e ha subito attivato le funzioni strumentali “Mostre e concorsi” nelle persone di: Proff. G. Toscano, D. Marino e A. Cerri. “Mostre e concorsi" si è occupata con la preziosa collaborazione del dirigente e del vicario prof. Panebianco Giovanna della strutturazione, organizzazione e scelta delle opere da esporre in occasione dell'evento. L'allestimento in piazza è stato curato invece dai professori P. Angenica, G. Toscano e dalla signora G. Spampinato.

L'inaugurazione è stata presenziata dal sindaco di Catania, S. Pogliese, che ha tagliato il nastro e, visibilmente colpito dalle opere realizzate dai ragazzi, ha ringraziato pubblicamente il nostro liceo. Anche i presenti erano meravigliati e affascinati dalle opere, che sono state oggetto di attenzione. Alcuni ragazzi sono stati invitati all’evento in rappresentanza dell'istituto, accompagnati dai loro professori che li guidano con passione verso nobili esperienze come questa.

Ed è così che termina l'evento; con uno scatto che immortala tutti coloro che si sono impegnati in quest’iniziativa, che sicuramente avrà lasciato il segno nella popolazione locale.

di Angenica Prof. Pietro