L’inserimento di due opere del Nostro Liceo nel catalogo ufficiale della 3ª BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI il cui titolo “Sulle orme di Leonardo: l’arte come ricerca”, riassume l’ ”anima” della nostra identità quale Istituzione formativa. Il liceo ha sempre promosso la partecipazione degli studenti a iniziative locali, nazionali e internazionali che contribuiscono in modo concreto e fattivo alla loro formazione e sottopongono a verifica l’efficacia dell’azione didattica della scuola fondata sulla centralità dello studente.

Attraverso queste attività gli allievi hanno la possibilità di verificare le abilità e le competenze acquisite, ma soprattutto di sviluppare la capacità di lavorare singolarmente o in gruppo. “Vivere” un avvenimento prestigioso come la Biennale rappresenta un’occasione di preziose esperienze per gli studenti, chiamati a misurarsi con una realtà esterna nuova e diversa, dalla quale possono ricavare ulteriori stimoli di crescita, proponendo un messaggio continuo di bellezza e qualità formativa. Il concorso pur essendo stato  espletato on-line nel contesto dell’attuale situazione di emergenza a causa della pandemia, è stato comunque un'occasione per favorire negli studenti la consapevolezza del valore dei propri mezzi espressivi e promuovere il senso di appartenenza alla comunità scolastica, attraverso un annuncio di speranza.

Articolo a cura della FS Mostre e Concorsi proff. Cerri Alessandro - Marino Delfo - Toscano Giuseppina.

Visita la Mostra Virtuale

Liceo Artistico Statale "M.M. Lazzaro"

Via Generale Ameglio 15 Catania CT

ctsd02000e@istruzione.it