Ripubblicazione graduatoria provvisoria d'Istituto 3^ fascia Personale ATA Triennio 2018/2021
Pubblicato su albo pretorio e su amministrazione trasparente il file in oggetto.
Azione di informazione, pubblicità e disseminazione
Nell’Ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR, “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” finanziato dai Fondi Strutturali Europei 2014/20, il Liceo Artistico Statale “M. M. Lazzaro” ha portato a termine i sette moduli del Progetto autorizzato “Scuola aperta” AVVISO 10862, Azione10.1.1, Sottoazione 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli allievi–FSEPON– SI–2017–496 CUP: D69G16000750007 (importo finanziamento € 39.927,30), rivolti al potenziamento delle competenze di base e all’ampliamento dei percorsi curriculari specifici:
TIPO DI MODULO |
TITOLO |
ORE |
DESTINATARI |
Educazione motoria; sport; gioco didattico |
Fitness a scuola |
30 |
20 |
Educazione motoria; sport; gioco didattico |
Sport 1 |
30 |
20 |
Arte; scrittura creativa; teatro |
Teatro a scuola |
60 |
20 |
Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali |
Murales a scuola 1 |
30 |
17 |
Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali |
Murales a scuola 2 |
30 |
18 |
Potenziamento delle competenze di base |
Scuola più |
30 |
19 |
Potenziamento delle competenze di base |
Scuola Più 2 |
30 |
19 |
Obiettivo unico dell’Azione è stato quello di Realizzare un ambiente didattico in cui favorire l’inclusione scolastica degli allievi caratterizzati da particolari fragilità per favorire il successo scolastico e ridurre la dispersione con azioni didattiche pomeridiane svoltesi dal 28 febbraio al 1 giugno relative ai seguenti moduli:
- Fitness a scuola (n.12 lezioni) è stato programmato e svolto l’ avviamento all'educazione motoria attraverso la pratica del fitness finalizzata al consolidamento e/o all’affinamento delle capacità condizionali e coordinative nonché per stimolare l'acquisizione di corretti stili di vita, interiorizzare i principi di lealtà, di correttezza, di solidarietà e amicizia, di rispetto delle regole nonché come azione di supporto al superamento di situazioni di disagio e alla promozione dell'inclusione.
- Sport 1 sono state previste e svolte n.10 lezioni dedicate ad attività sportive atte a stimolare la socializzazione, a sviluppare il senso del rispetto delle regole, dell’assunzione di responsabilità, del rispetto degli altri (avversario) e del fair play, come: offball, pallavolo, badminton, tennis-tavolo, scacchi e dama. Delle discipline sportive proposte, offball, pallavolo, badminton, tennis-tavolo, scacchi e dama, è stato trattato anche l’aspetto teorico al fine di migliorare la motivazione nell’apprendimento delle materie scolastiche e favorire il proseguimento negli studi post diploma o l’inserimento nel mondo del lavoro.
- Teatro scuola: (n.20 lezioni per un totale di n. 60 ore). È stato realizzato un laboratorio teatrale nell'ottica di una proposta didattica tesa alla ricerca di un Teatro della Comunicazione, nel modo più ampio possibile. Durante lo svolgimento del modulo gli alunni hanno seguito l’intero percorso che porta alla creazione di uno spettacolo teatrale attraverso scrittura creativa, drammatizzazione e allestimento scenico. Il modulo è stato svolto con scuole in rete.
- Murales 1 e 2 (n.10 lezioni per un totale di 20 ore per modulo) si è programmata la progettazione e la realizzazione di murales di contenuto scocio-culturale. Sono state previste tre fasi di sviluppo dell’azione, una prima fase teorica volta a fornire informazioni di contesto relative all’oggetto del modulo stesso cui è seguita la fase progettuale e successivamente la fase operativa per la realizzazione di murales in sinergia con gli allievi delle scuole medie inferiori in rete, prevedendo forme di tutoraggio degli allievi della secondaria superiore nei cfr. degli allievi della secondaria inferiore.
- Scuola Più (n.12 lezioni per un totale di 30 ore) è stata realizzata attività di potenziamento delle competenze logico - matematiche e sulla prospettiva (come supporto alla rappresentazione grafica nelle discipline progettuali) rivolta agli allievi delle classi terze per favorire il successo formativo e ridurre i casi di svantaggio e abbandono scolastico.
- Scuola Più 2(n. 12 lezioni per un totale di 30 ore) Sono state attuate attività di recupero e potenziamento delle competenze di base attinenti alle abilità e alle competenze linguistiche e logico- matematiche rivolte agli allievi delle classi quarte per favorire il successo scolastico e ridurre il disagio e il fenomeno della dispersione scolastica.
AVVISO VARIAZIONE CALENDARIO CORSI DI RECUPERO
AGLI ALLIEVI DELLE TERZE CLASSI CHE PARTECIPANO AL CORSO DI RECUPERO DI FISICA
Si comunica che le lezioni già fissate per il 12, 17 e 19 LUGLIO ore 10.45 del CORSO DI RECUPERO DI FISICA DESTINATO ALLE CLASSI TERZE (PROF.BRUNO PIERO) sono spostate per sovrapposizione rispettivamente al 13, 16,18 LUGLIO ORE 8.30.
GRADUATORIA PROVVISORIA ATA 3° FASCIA - TRIENNIO 2017/2020
Allegato al presente articolo il file in oggetto.
LABORATORIO CREATIVO E ARTIGIANALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE VOCAZIONI TERRITORIALI
Il Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” nell’anno scolastico 2017-18 si è aperto al territorio portando la vocazione artistica all’esterno, fuori dalle strutture scolastiche. Sono stati infatti realizzati dei laboratori per la creazione di murales all’interno di alcune scuole medie di secondaria inferiore del territorio, nell’ottica di creare sinergie trasversali per il successo formativo di tutti gli studenti e la diffusione dell’arte e del bello.
Murales 1 alla Maiorana
I progetti sono stati attivati con i fondi europei, nell’ambito delle misure PON AVVISO 10862, Azione10.1.1, Sottoazione 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli allievi–FSE PON– SI–2017–496. Queste collaborazioni aperte al territorio, come del resto è tradizione del Liceo Artistico Lazzaro, sono state importanti per la creazione di relazione didattiche e comunicative, efficaci e significative, tra studenti di diverse età, oltre che utili a stimolare quell’amore per le arti che deve essere bagaglio di ogni giovane europeo.
Si è trattato di due distinti laboratori creativi: “Murales a scuola 1” ha visto impegnati i ragazzi dell’ istituto nella creazione di murales nella S.M.S. “Q. Maiorana” e S.M.S. “Cavour”. Docente esperto M. Rocca, tutor G. Gabrieli. Invece “Murales a scuola 2” si è svolto presso il C. D. “Cesare Battisti” e l’I.C. “S. Giovanni Bosco”. Docente esperto M. Missiato, tutor M.F. Raffone.
Murales 1 alla Cavour
Murales 2 alla S.Giovanni Bosco
La realizzazione di “Murales”, all’interno delle scuole medie inferiori ha voluto porsi come obiettivo quello di imprimere un cambiamento positivo, attraverso azioni concrete e propositive, soprattutto in quei contesti dov’è più fragile non solo il tessuto economico ma anche quello sociale, ambientale e familiare. I progetti infatti sono nati dall’idea di affermare una immagine più efficace e completa della scuola attraverso la creazione di reti e contatti con altre istituzioni scolastiche. Si è cercato dunque di potenziare la metodologia di studio, utilizzando anche competenze tecnologiche nell’ambito di una metodologia partecipata, collaborativa e inclusiva.
Ciascun laboratorio ha avuto una prima fase teorica volta a fornire informazioni di contesto relative all’oggetto del modulo stesso cui è seguita la fase progettuale e successivamente si è passati alla fase operativa che prevedeva la realizzazione dei murales in sinergia.
Murales 2 alla “Cesare Battisti”
Le opere realizzate sono dunque il risultato dell’attivazione di buone pratiche per la costruzione di percorsi educativi significativi e di reali scambi tra pari. Creare murales infatti non è semplicisticamente decorare una parete, non è una mera operazione estetica, poiché vi è in questa forma d’arte una vocazione comunicativa molto forte. Il murales nasce infatti come forma di divulgazione ed ha conservato la sua predisposizione a farsi strumento di condivisione popolare di sentimenti e di trasmissione ed emozioni. Rispetto ad altre forme d’arte vi è dunque un più stretto legame tra spettatore e creatore, l’ attivazione di una reciproca forma di educazione e di scambio educativo e culturale. Che questo avvenga tra ragazzi e di età differenti rende la relazione più significativa.
I murales creati dai ragazzi del Liceo “Lazzaro” sono dunque un efficace modo di comunicare con altre realtà scolastiche e dunque con il territorio. Sono un messaggio aperto al mondo dei più giovani realizzato grazie al sostegno dei fondi europei.