GRADUATORIA PROVVISORIA ATA 3° FASCIA - TRIENNIO 2017/2020
Allegato al presente articolo il file in oggetto.
LABORATORIO CREATIVO E ARTIGIANALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE VOCAZIONI TERRITORIALI
Il Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” nell’anno scolastico 2017-18 si è aperto al territorio portando la vocazione artistica all’esterno, fuori dalle strutture scolastiche. Sono stati infatti realizzati dei laboratori per la creazione di murales all’interno di alcune scuole medie di secondaria inferiore del territorio, nell’ottica di creare sinergie trasversali per il successo formativo di tutti gli studenti e la diffusione dell’arte e del bello.
Murales 1 alla Maiorana
I progetti sono stati attivati con i fondi europei, nell’ambito delle misure PON AVVISO 10862, Azione10.1.1, Sottoazione 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli allievi–FSE PON– SI–2017–496. Queste collaborazioni aperte al territorio, come del resto è tradizione del Liceo Artistico Lazzaro, sono state importanti per la creazione di relazione didattiche e comunicative, efficaci e significative, tra studenti di diverse età, oltre che utili a stimolare quell’amore per le arti che deve essere bagaglio di ogni giovane europeo.
Si è trattato di due distinti laboratori creativi: “Murales a scuola 1” ha visto impegnati i ragazzi dell’ istituto nella creazione di murales nella S.M.S. “Q. Maiorana” e S.M.S. “Cavour”. Docente esperto M. Rocca, tutor G. Gabrieli. Invece “Murales a scuola 2” si è svolto presso il C. D. “Cesare Battisti” e l’I.C. “S. Giovanni Bosco”. Docente esperto M. Missiato, tutor M.F. Raffone.
Murales 1 alla Cavour
Murales 2 alla S.Giovanni Bosco
La realizzazione di “Murales”, all’interno delle scuole medie inferiori ha voluto porsi come obiettivo quello di imprimere un cambiamento positivo, attraverso azioni concrete e propositive, soprattutto in quei contesti dov’è più fragile non solo il tessuto economico ma anche quello sociale, ambientale e familiare. I progetti infatti sono nati dall’idea di affermare una immagine più efficace e completa della scuola attraverso la creazione di reti e contatti con altre istituzioni scolastiche. Si è cercato dunque di potenziare la metodologia di studio, utilizzando anche competenze tecnologiche nell’ambito di una metodologia partecipata, collaborativa e inclusiva.
Ciascun laboratorio ha avuto una prima fase teorica volta a fornire informazioni di contesto relative all’oggetto del modulo stesso cui è seguita la fase progettuale e successivamente si è passati alla fase operativa che prevedeva la realizzazione dei murales in sinergia.
Murales 2 alla “Cesare Battisti”
Le opere realizzate sono dunque il risultato dell’attivazione di buone pratiche per la costruzione di percorsi educativi significativi e di reali scambi tra pari. Creare murales infatti non è semplicisticamente decorare una parete, non è una mera operazione estetica, poiché vi è in questa forma d’arte una vocazione comunicativa molto forte. Il murales nasce infatti come forma di divulgazione ed ha conservato la sua predisposizione a farsi strumento di condivisione popolare di sentimenti e di trasmissione ed emozioni. Rispetto ad altre forme d’arte vi è dunque un più stretto legame tra spettatore e creatore, l’ attivazione di una reciproca forma di educazione e di scambio educativo e culturale. Che questo avvenga tra ragazzi e di età differenti rende la relazione più significativa.
I murales creati dai ragazzi del Liceo “Lazzaro” sono dunque un efficace modo di comunicare con altre realtà scolastiche e dunque con il territorio. Sono un messaggio aperto al mondo dei più giovani realizzato grazie al sostegno dei fondi europei.
Giornate “creative” – Progetto Scuola Aperta
Eventi all’insegna della creatività al Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” a conclusione dell’anno scolastico 2017-2018
Nelle settimane conclusive dell’anno scolastico 2017-18 il Liceo Artistico “M.M. Lazzaro” ha sprigionato tutte le sue energie creative, aprendosi al territorio ed esibendosi in performance, spettacoli e mostre frutto delle attività extra-curricolari organizzate nell'istituto grazie anche all'accesso ai fondi europei, nell'ambito delle misure PON AVVISO 10862, Azione 10.1.1, Sottoazione 10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli allievi–Progetto: Scuola aperta– SI–2017–496
Negli ultimi giorni di scuola infatti, si sono succeduti vari eventi culminati poi nella “settimana della creatività”, quando gli alunni, sospese le lezioni curriculari, hanno avuto la possibilità di partecipare a diverse attività proposte dalla scuola. Comune denominatore quello della creatività, concetto non limitato alle sole arti figurative, grafiche, architettoniche e multimediali come è prassi nel nostro istituto nelle usuali lezioni nel corso dell’anno scolastico ma aperto ad altre forme d’arte quali scrittura creativa, recitazione, danza ecc.
Grazie ai fondi europei infatti è stato possibile ampliare l’ offerta formativa attivando diversi progetti. Fra questi la creazione di murales, corso di teatro e scrittura creativa, scenografia e recitazione, sport e fitness.
Conclusi i progetti la scuola si è attivata per darne massima diffusione sia all’interno che all’esterno, aprendosi al territorio. A conclusione la “Settimana creativa” è stata poi la vetrina perfetta per dare visibilità a questi progetti.
Ad anticipare gli eventi è stato lo spettacolo tenutosi il 24 maggio nei locali della palestra del nostro istituto a conclusione del modulo “Fitness a Scuola” condotto dalla docente (Esperto) Guarino Monteverde Gaetana e dalla docente (Tutor) Rella Melania, che ha visto impegnati un gruppo di studenti in un’ attività davvero “innovativa” per il panorama scolastico.
Si tratta, infatti, di un programma di allenamento presente e molto seguito all'interno delle palestre private, ma difficilmente praticato a scuola.
La nostra “invidiabile” palestra ha, quindi, aperto le porte ed ospitato una delle attività più coinvolgenti, grazie all'utilizzo della musica, praticate dai giovani consentendo loro il raggiungimento di innumerevoli obiettivi legati al percorso. Il superamento di situazioni di disagio e la promozione dell'inclusione hanno rappresentato il punto cardine di tale progetto il cui riscontro è stato percepito chiaramente attraverso le esibizioni, con routine coreografata, all'interno di una manifestazione organizzata nell'istituto volta alla solidarietà e correlata alla raccolta fondi per Telethon.
Il successo ottenuto alla fine dell'esibizione ha rafforzato ulteriormente gli aspetti relazionali, comportamentali ed il superamento di situazioni di disagio, particolarmente evidenti in alcuni, influenzando positivamente anche l'atteggiamento generale nei confronti dell'ambiente Scuola.
Il 31 maggio in Aula Magna si è tenuta poi la rappresentazione teatrale “La Tela”, spettacolo in due parti incentrato sul furto avvenuto nel 1969 del dipinto di Caravaggio, la “Natività”, che si trovava nell’Oratorio di S Lorenzo a Palermo. Spettacolo scritto e realizzato nell’ambito del modulo: Teatro-scuola.
Nella prima parte, in toni giocosi ed ironici, vari personaggi (i protagonisti del quadro, i putti e gli angeli di stucco dell’oratorio) interagiscono con Caravaggio e con la “tela” appunto, sviscerando in forme ilari i temi della pittura dell’artista e la sua diversità rispetto ai modelli artistici dell’epoca. Nella seconda parte i toni si fanno più drammatici con l’entrata in scena del giornalista De Mauro, in seguito scomparso, che si occupò del furto e di alcuni siciliani che commentano l’accaduto. I ragazzi, nella prima parte, hanno dato prova di grandi capacità comiche sviluppando anche una mimica adatta alle situazioni ed ai dialoghi; mentre nella seconda parte sono riusciti a virare in modo credibile verso toni più riflessivi e “drammatici”.
Le scenografie ed i video realizzati sotto la supervisione della prof.ssa Paloschi hanno permesso al pubblico una piena immedesimazione con il tema trattato.
Lo spettacolo si è svolto alla presenza del Dirigente scolastico Prof. Ing.. Gaetano La Rosa, delle classi del triennio, dei docenti e di alcuni genitori. Al termine dello spettacolo il Dirigente Scolastico ha preso la parola lodando l’impegno dei ragazzi e la loro bravura, sottolineando la “gravità” del problema sollevato dallo spettacolo, il furto delle opere d’arte e il problema della Mafia in Sicilia e delle connivenze e complicità con la società civile.
Infatti lo spettacolo se inizialmente ha divertito il pubblico, è stato poi un invito alla riflessione, come era poi negli obiettivi dello spettacolo. Il progetto era coordinato dai proff. A.M. Calabretta e E. Paloschi in qualità di esperti, tutor i proff. C. Basso e L. Sala. Lo spettacolo è stato poi replicato giorno 8 giugno nell’ambito della “Settimana della Creatività” che appunto è stata la sigla finale delle nostre attività scolastiche.
Conclusione dunque all’insegna della creatività come è nella cifra distintiva del nostro Istituto. Perché creare significa dare realtà a cose che prima non esistevano, pensare in modo positivo, aperto e fiducioso. La creatività è espressione specificatamente umana, è ciò che ci distingue dagli altri animali. Viva la creatività che per noi del Lazzaro è vita, è energia positiva, rende il mondo un luogo migliore, la consideriamo un modo di collaborare alla bellezza dell’Universo.
Noi al Liceo Lazzaro crediamo in tutto questo.
RAV Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro" anno scolastico 2017 2018
Di seguito il file PDF del RAV del Liceo Artistico Statale "M. M. Lazzaro" per l'anno scolastico 2017 2018
Circolare 459 - corsi di recupero estivi - Calendario
Di seguito il calendario relativo ai corsi di recupero estivi e la relativa circolare.
corso |
Studenti destinatari |
docente |
Stud |
Ore |
Calendario luglio |
Orario |
Aula |
Ing1 |
1C, 1D, 1E, 1G, 1H |
Prof/ssa Porcello |
15 |
12 |
4,9,11,16,18,23 |
8.30-10.30 |
B35 |
DGeo1-2 |
1A,1B,1C, 2B,2C |
Prof Rapisardi |
11 |
12 |
2,4,9,11,16,18 |
8.30-10.30 |
D31 |
Ing2 |
2A, 2C, 2G, 2L |
Prof/ssa Porcello |
12 |
12 |
4,9,11,16,18,23 |
11.00- 13.00 |
B35 |
Mat2 |
2B, 2C, 2D, 2G, 2H, 2I |
Prof Bruno |
15 |
12 |
3,5,10,12,17,19 |
8.30-10.30 |
D26 |
Ita2 |
2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 2L |
Prof Basso |
13 |
12 |
3,5,10,12,17,19 |
11.00- 13.00 |
B31 |
DGeo2 |
2D,2F,2G,2I,2L |
Prof Cerri |
10 |
12 |
9,11,16,18,23,25 |
8.30-10.30 |
C34 |
Ing3 |
3A, 3H, 3O, 3P, 3S |
Prof/ssa Strano |
10 |
12 |
12,14,17,19,24,26 |
8.30-10.30 |
B35 |
Ma3 |
3A, 3B, 3G, 3P, 3Q, 3S, 3T |
Prof Leonardi Cecilia |
19 |
12 |
12,14,17,19,24,26 |
11.00-13.00 |
B34 |
Fis3 |
3A, 3B, 3G, 3P, 3Q, 3R, 3S |
Prof Bruno |
18 |
12 |
3,5,10,12,17,19 |
10.45-12.45 |
D26 |
StArt3 |
3B, 3G, 3P, 3Q, 3R, 3T |
Prof Calabretta |
13 |
12 |
13,16,18,23,25,27 |
11.00-13.00 |
B36 |
Ing4 |
4A, 4B, 4O, 4P, 4R, 4S |
Prof Famà |
18 |
12 |
2,4,9,11,16,18 |
11.00 -13.00 |
B33 |